Che cos'è il Controllo di Gestione?

Il controllo di gestione, o analisi dei dati in contabilità analitica (COAN) è un sistema con il quale l'attività di impresa viene controllata, gestita e guidata al fine di conseguire un risultato prefissato, rilevando gli scostamenti tra il preventivo iniziale e la realtà.



La creazione del budget annuale e del cash flow, il passaggio dei dati dalla contabilità generale alla contabilità analitica, l'analisi dei risultati ottenuti e la valutazione finale degli obiettivi raggiunti, sono i primi passi da compiere per ottenere un buon controllo di gestione.


Ogni azienda, operante in qualsiasi settore, deve necessariamente dotarsi, prima di tutto, di un budget. Il budget è un documento previsionale, nel quale vengono inseriti i valori economici che intendiamo raggiungere nel corso dell'anno. In linea generale vengono presi come primo riferimento, i costi e i ricavi dell'anno precedente e vengono "ragguagliati" in base alle previsioni di crescita.


Successivamente si redige il rendiconto finanziario, una lista dettagliata di tutte le entrate e le uscite a cui dovremo far fronte, suddivise per mese, in modo tale da rendersi conto subito se saremo in grado di far fronte ai debiti generati.


Arrivati a questo punto, tutto ciò che viene imputato in contabilità, deve essere gestito in modo extra-contabile, ovvero imputando ogni singolo costo e ricavo non più solo ad un conto generico del piano dei conti, ma ad un centro di costo e ricavo interno all'azienda (amministrazione, magazzino, punto vendita, commerciale, ...).


Poi si analizzano i dati raccolti. Alcune analisi che possono essere svolte riguardano: scostamenti tra budget e realtà, problemi di liquidità (cassa), vendite in alcuni reparti in calo.


Una volta controllati i risultati, si decise come procedere. Se i risultati sono congrui, allora possiamo continuare così, senza modificare nulla, altrimenti dovremo decidere come migliorare la nostra situazione (chiudere un reparto, eliminare un prodotto, cambiare fornitore, ...).


Se vuoi saperne di più sul Controllo di Gestione, segui il nostro Blog, guarda i nostri video e iscriviti al nostro Coworking Virtuale!