La gestione del tempo



Uno degli aspetti (negativi) del mondo del lavoro e imprenditoriale oggi è l’obbligo morale che abbiamo assunto nei confronti dei nostri clienti: la reperibilità continua.


Soprattutto dopo il 2020, con lo Smart Working, è diventata un’abitudine pensare e pretendere che tutti siano costantemente reperibili.



Se da un lato potrebbe essere visto come un servizio in linea con i nuovi mercati e il nuovo modo di fare business, dall’altro questo ci preclude dei momenti di pausa, ingolfandoci di lavoro arretrato.


L’unico modo che abbiamo per sopravvivere a questo nuovo metodo lavorativo è quello di dotarci di una eccellente organizzazione. Il primo passo da compiere è quello di imparare a riconoscere le attività urgenti e quelle importanti e dividerle da tutte le altre. Poi dobbiamo dotare di scadenza ogni attività.


Fatto questo dobbiamo delegare a chi di competenza le varie mansioni, per poterci dedicare solo a ciò che è di nostra competenza. Sarebbe bellissimo se riuscissimo a fare tutto da soli, per poter avere il controllo assoluto di tutto ciò che fa parte della nostra impresa, ma purtroppo le ore al giorno sono solo 24 e tolte quelle del riposo e del ristoro, ne rimangono molto poche.


Ma come possiamo iniziare ad organizzarci?


Scrivete su un foglio (sì, su carta, il pc non vale) tutto ciò che dovete fare e date ad ogni impegno una scadenza ben definita. Annotate tutto, anche le telefonate, le mail, le presentazioni e le pause. Dovete prevedere anche gli imprevisti (più o meno un paio di ore al giorno).


Una volta scritto tutto avrete già una lista con le priorità. Seguitela. Non andate a casaccio, fate anche i lavori che vi piacciono meno, quelli noiosi, quelli che di solito lasciate per ultimi.


Seguite la lista e alzatevi dalla sedia ogni mezz’ora. Se lavorare è importante, le pause lo sono ancora di più. Mantenete il ritmo di lavoro-pausa e noterete un enorme miglioramento sia in termini di efficienza che in termini di gestione del tempo e produttività.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti